Antony Gormley, SLUMP II, 2019.
Archive: Filter by: All
Close
All
Digital Library
Editions
Magazine
Projects
alterità
attivismo
biopolitica
critica d'arte
critica ecologica
filosofia politica
intersezionalità
massmedia
neuroscienze
nuove utopie
postcolonialismo
postumanesimo
queer
sottoculture
studi culturali
studi di genere
studi sociali
studi vocali
tecnologie
Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
Nuove utopieTecnologie

Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

La critica nell’arte: istruzioni per un testo efficace
Project, 26 September 2022
Workshop

La critica nell’arte: istruzioni per un testo efficace

Workshop in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Sabato 8 ottobre, nell’ambito della seconda edizione della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame sul tema dell’Ecologia della parola, a cura di Caterina Molteni e Martina Cavalli, organizzata da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo AMACI, KABUL presenta un workshop di mezza giornata per approfondire i processi di scrittura critica per l’arte contemporanea. 

Che cosa comporta redigere un testo critico? Come rendere un’argomentazione chiara, esaustiva ed efficace? In quanti e quali modi è possibile raccontare l’arte attirando l’attenzione del pubblico senza cadere nella trappola della retorica?

Attraverso l’esperienza della redazione maturata sul campo, linee guida condivise ed esempi concreti, saranno forniti aə partecipanti gli strumenti preliminari per strutturare testi critici efficaci sia per la cura dell’argomentazione che per originalità concettuale. 

Il workshop, di impianto teorico-laboratoriale, prevede momenti frontali alternati a brevi sessioni laboratoriali ed esercitazioni.I risultati saranno inoltre presentati durante la giornata di studi sul tema Ecologia della parola, che si terrà al MAMbo, nella stessa giornata, a partire dalle h 15.00.


MATERIALI DIDATTICI

  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Esempi di buone pratiche.
  • Sitografia e approfondimenti.

FASI DEL WORKSHOP

Fase 1 – Kit didattico propedeutico

La Fase 1 precede l’avvio del corso e consiste nell’invio aə partecipanti di un kit didattico preliminare allo scopo di fornire un quadro di contesto generale sui principali argomenti affrontati nella Fase 2.

Fase 2 – Workshop in presenza

La Fase 2 prevede lo svolgimento del laboratorio in presenza durante il quale si alterneranno momenti di carattere teorico e momenti laboratoriali con esercizi pratici da condurre individualmente o in piccoli gruppi.

Fase 3 – Restituzione

La Fase 3 prevede la consegna e la discussione degli esercizi elaborati.

CONTENUTI

  • Comunicazione e critica d’arte: differenze e contaminazioni.
  • Scrittura saggistica e accademica per l’arte contemporanea: esempi del passato e del presente.
  • L’arte di “allungare il brodo” e le diverse tipologie di critica: critico cuculo, camaleonte e pavone.
  • Come strutturare un buon testo argomentativo: tesi, pars destruens, pars costruens e fonti bibliografiche.

COME PARTECIPARE

Il workshop si rivolge ad artistə, curatorə, giornalistə culturali, studentə, ricercatorə e appassionatə di scrittura e può accogliere un massimo di 10 partecipanti.

Per partecipare è richiesto l’invio del CV e una breve lettera motivazionale all’indirizzo e-mail kabulprojects@kabulmagazine.com, avente come oggetto “WORKSHOP MAMBO”, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 3 ottobre.

La selezione, a cura della redazione di KABUL e del board curatoriale del MAMbo, sarà mirata a creare un gruppo eterogeneo per incentivare lo scambio e il confronto tra saperi  interdisciplinari. 

La comunicazione dei risultati della selezione verrà inviata via e-mail nella giornata di mercoledì 5 ottobre.

Iscriviti alla Newsletter

"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)