Pierre Huyghe, Exomind, 2017.
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Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

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Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

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Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

Artissima news leak 2017 (#artissimalive)
Project, 20 September 2017
Collaborazione

Artissima news leak 2017 (#artissimalive)

Tutte le novità della 24a edizione di Artissima: dalla nuova direttrice, alle sezioni e ai progetti speciali concepiti quest'anno.

L’OVAL di Torino, Artissima, Internazionale d’arte contemporanea, Torino, 2016. © Perottino-Alfero-Tardito/ Artissima 2016.

 

Il palco e l’impianto audiovisivo del Piper di Torino, 1966. Il locale è stato progettato da Pietro Derossi, Giorgio Ceretti e Riccardo Rosso.

Giunta alla 24a edizione, sotto la nuova direzione di Ilaria Bonacossa, Artissima ha da poco annunciato le novità, i cambiamenti e i progetti speciali del 2017. Anche quest’anno KABUL magazine farà parte della redazione di #ArtissimaLive, sezione dedicata alla produzione di contenuti “live” realizzati durante i giorni di fiera, e coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATPdiary. Le altre realtà editoriali coinvolte nel progetto saranno: Art Dependence (Antwerp), Aujourd’hui Magazine (Lisbona), Fruit of the forest (Miami/Milano) e The Exhibitionist (New York).

 

La struttura di Artissima 2017

L’assetto strutturale della fiera torinese manterrà la propria vocazione curatoriale, sviluppata e maturata soprattutto nel corso degli ultimi anni. Artissima sarà costituita da sette sezioni. Quattro sono le sezioni selezionate dal comitato scientifico composto quest’anno da: Isabella Bortolozzi (galleria Isabella Bortolozzi, Berlin), Paola Capata (galleria Monitor, Roma), Guido Costa (galleria Guido Costa Projects, Torino), Martin McGeown (galleria Cabinet, London), Gregor Podnar (galleria Gregor Podnar, Berlin) e Jocelyn Wolff (galleria Jocelyn Wolff, Paris).

Le 4 sezioni:

1) Main Section, che quest’anno accoglie 96 gallerie internazionali (di cui 46 straniere);

2) New Entries, sezione dedicata alle gallerie emergenti (13 gallerie selezionate di cui 8 straniere);

3) Dialogue, introdotta nel 2016 e dedicata a progetti espositivi specifici in cui porre in dialogo una selezione ristretta di artisti per ciascuna galleria (33 gallerie di cui 26 straniere);

4) Editions & Publishing, introdotta a partire dal 2012, che accoglie edizioni d’artista, stampe e multipli provenienti da 10 gallerie e librerie.

Cécile B. Evans, What the Heart Wants, 2016. Photo credits: Sebastiano Pellion di Persan, courtesy Barbara Seiler Galerie.

 

A queste si aggiungono 3 sezioni curate:

5) Present Future, dedicata ai talenti emergenti chiamati, insieme alle rispettive gallerie, a proporre opere e progetti inediti o alla loro prima esposizione nel contesto europeo (presenti 23 gallerie, di cui 17 straniere);

6) Back to the Future, sezione dedicata alla riscoperta di artisti pionieri dell’arte contemporanea: un modo per riscoprire progetti storicamente poco valorizzati o da rivalutare secondo nuove o diverse prospettive. Quest’anno la sezione vanta la presenza di 27 artisti (29 gallerie, 12 italiane e 17 straniere) che hanno svolto un ruolo centrale nello sviluppo delle pratiche artistiche degli anni ’80. La sezione è curata da un board guidato da Anna Daneri;

7) Disegni, nuova sezione di Artissima, curata da Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon di Lisbona.

 

Le novità del 2017

1) Appunto, la sezione Disegni, che parte dal riconoscimento di diverse realtà museali e collezionistiche interessate a questo linguaggio e mira a valorizzare una pratica artistica caratterizzata da una forte immediatezza espressiva e processuale del gesto creativo. Saranno coinvolti 26 artisti rappresenta