Pierre Huyghe, Exomind, 2017.
Archive: Filter by: All
Close
All
Digital Library
Editions
Magazine
Projects
alterità
attivismo
biopolitica
critica d'arte
critica ecologica
filosofia politica
intersezionalità
massmedia
neuroscienze
nuove utopie
postcolonialismo
postumanesimo
queer
sottoculture
studi culturali
studi di genere
studi sociali
studi vocali
tecnologie
Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
Nuove utopieTecnologie

Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

Storia delle novità di Artissima (#artissimalive)
Magazine, MOBILITY - Part I - Settembre 2018
Tempo di lettura: 5 min

Storia delle novità di Artissima (#artissimalive)

Alcune immagini per ripercorrere le principali novità di Artissima apportate dal 2001 a oggi.

Quest’anno KABUL magazine farà parte della redazione di #ArtissimaLive, sezione coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATPdiary, insieme ad Artdependence, Aujourd’hui Magazine, Widewalls e Wefindwildness.

14542691_10208884160035536_1509335226_n
Giunta alla sua 23esima edizione con la direzione artistica uscente di Sarah Cosulich, Artissima presenta una lunga storia di cambiamenti e innovazioni. Attraverso un breve itinerario di 10 immagini d’archivio accompagnate da relative didascalie dettagliate, abbiamo deciso di proporre una selezione delle principali novità apportate in fiera dal 2001 a oggi, dando anche alcune anticipazioni sull’edizione di quest’anno.


Artissima 2001 (Torino Esposizioni) – direttore: Roberto Casiraghi – Prima Edizione del Premio illy Present Future

Inaugurato nel 2001, il Premio illy Present Future è volto al sostegno degli artisti emergenti con un premio in denaro di 10mila dollari. Dal 2012 offre al vincitore l’opportunità di presentare un progetto presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, realizzato in collaborazione con il museo. Nella scorsa edizione del 2015, il premio è stato assegnato ad Alina Chaiderov, rappresentata dalla galleria Antoine Levi. La mostra personale dell’artista sarà presentata presso il Castello di Rivoli in concomitanza con Artissima 2016 [Photo: Alina Chaiderov – Antoine Levi (Parigi) – credits: Marco Anselmi].

 

 

14528311_10208884166635701_1655668129_n

Artissima 2007 (Lingotto Fiere) – direttore: Andrea Bellini – Video Lounge a cura di Cecilia Alemani

La rassegna video, all’interno di uno spazio appositamente disegnato a fianco della fiera, si focalizzava su LA GUERRA, LA PACE, L’ESTASI, includendo opere di oltre 40 artisti, tra cui Elisabetta Benassi, Nathalie Djurberg e Cyprien Gaillard. Qui il comunicato stampa dell’iniziativa.

«[…] Per permettere anche agli spettatori più impegnati di avere accesso al ricchissimo materiale in mostra, la Video Lounge offrirà 3 postazioni video-on-demand, dove i visitatori potranno richiedere di visionare i video in programma senza restrizioni di tempo e senza dover rispettare l’ordine di proiezione».

 

 

Artissima 2007 (Lingotto Fiere) – direttore: Andrea Bellini – Curare l’attrito e Uscire fuori dagli schemi, due giornate di seminario sulla pratica curatoriale a cura di Måns Wrange, Curator Lab, Stoccolma

L’iniziativa nasce con il proposito di approfondire, all’interno di un contesto fieristico, le tematiche curatoriali, creando così uno spazio di discussione e riflessione, quest’anno garantito da una programmazione di talk a cura di Stefano Collicelli Cagol e dal titolo What is experimental.

 

14527454_10208884174835906_2001340702_n

Artissima 2008 (Lingotto Fiere) – direttore: Andrea Bellini – The Italian Wave

Contest rivolto ad artisti italiani under 35 non rappresentati da alcuna galleria.

Fra i 1481 iscritti, la scelta è caduta su Dafne Boggeri, Rossana Buremi, Patrizio Di Massimo, Francesca Grilli, Jacopo Miliani, Alessandro Sciaraffa, Studio ++. Giuria internazionale: Sebastian Cichocki, direttore del Museum of Modern Art (Varsavia) – Gail Cochrane, direttrice di Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Torino) – Sofía Hernández Chong Cuy, independent resident curator alla Kadist Art Foundation (Parigi) – Alessandro Rabottini, curatore presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Bergamo).

 

 

Artissima 2010 (Lingotto Oval) – direttore: Francesco Manacorda – Casa delle contaminazioni. Progetto del collettivo Raumlabor (Berlino)

Prototipo a grandezza naturale di un centro culturale in cui diverse discipline trovino un punto di incontro e dialogo. I